Per fare advertising su TikTok ci sono alcuni must che è necessario seguire. Te li racconto in questo articolo.
Costruire contenuti nativi
Il formato a “carrellata” di TikTok ti da la possibilità di apparire all’utente senza che ci sia un distacco netto tra pubblicità e contenuto. Questo aspetto risulta davvero efficace solamente se le inserzioni risultano il più amatoriali possibili. In molti non raggiungono risultati su TikTok perchè si ostinano a creare inserzioni pubblicitarie e non veri TikTok.
Costruire i segmenti di pubblico utili al vostro business
Su TikTok il costo del traffico è nettamente inferiore alle altre piattaforme, questo può portare a costruire delle audience enormi rispetto a Facebook. Andare ad essere più precisi nella creazione dei segmenti può davvero aumentare le performance delle vostre inserzioni.
Testare le inserzioni in adset singoli
Quando ho budget e il tipo di business lo permette, generalmente testo le ads in adset singoli completamente broad, dando loro la possibilità di spendere almeno 20€/gg per singola creative.
Molto di più rispetto a Facebook, una volta inserite più inserzioni in un adset, TikTok premierà quella più performante, alla quale farà spendere tutto il budget.
In fase di testing è utile avere il controllo completo su cosa far girare e cosa non.
Shopping Ads
Se gestite o avete uno store, integratelo con TikTok e provate le Shopping Ads. Questo formato di inserzioni permette di rendere immediatamente accessibile il prodotto che state sponsorizzando, oltre che poter creare altri segmenti di pubblico più specifici.
Le Shopping Ads possono essere usate in semplici TikTok, in cui appare direttamente il prodotto, le inserzioni a catalogo, che permettono all’utente di navigare tra i prodotti, o le Live Shopping Ads, molto utili e performanti quando si parla di grandi eCommerce con tanto seguito.
Audience Insights di TikTok
Audience Insights permette di analizzare l’audience iscritta a TikTok. Tramite questo tool possiamo migliorare le nostre campagne andando a targettizzare in modo più preciso le nostre audience, testando nuovi target, trovando nuove strategie per i nostri piani editoriali e per le nostre creative, o andando ad esplorare i nuovi trend.